TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA B2B
Art. 1 – Definizioni
a) Condizioni: le presenti Condizioni generali di vendita;
b) Società e/o Venditore: TNTVape S.r.l.;
c) Rivenditore (anche al plurale): i professionisti, le società, le ditte individuali, e – più in generale – ogni soggetto avente personalità giuridica che svolge attività commerciale e/o professionale di distribuzione e/o rivendita (anche al dettaglio) dei Prodotti, anche avente sede al di fuori dell’UE. Restano escluse dall’ambito di applicazione delle presenti Condizioni le persone fisiche;
d) Prodotti: i liquidi per sigaretta elettronica, inclusi i Prodotti Liquidi da inalazione, gli aromi, i terpeni e le “basette”, presenti nel “Catalogo Prodotti” della Società, creati o anche solo commercializzati da TNTVape;
e) Ordinativo: l’ordinativo di vendita/acquisto, costituito da un modulo (in formato elettronico o cartaceo) fornito dalla Società al Rivenditore;
f) Vendita (anche al plurale): la commercializzazione dei Prodotti sia tramite canali informatici (attraverso la vendita on-line) che convenzionali (ivi incluse le cessioni effettuate dalla Società tramite propri agenti e/o la propria rete di distribuzione nel territorio nazionale) nell’ambito del territorio UE ed extra UE;
g) Sito Web: il “Sito” www.tnt-vape.it, gestito dalla Società;
h) Dati: tutti i dati forniti dal Rivenditore al momento della Registrazione sul Sito, ovvero al momento della compilazione dell’Ordinativo. Per tutti i dati raccolti e trattati da TNTVape sarà fornita adeguata informativa, come da vigenti leggi nazionali e regolamenti;
i) Incoterms: i termini commerciali internazionali vigenti e futuri della Camera di Commercio Internazionale, nel testo in vigore alla data di stipulazione del contratto;
j) Marchio: il marchio “TNTVape”, nonché tutti gli altri marchi di cui la Società sia titolare o semplice licenziataria;
k) VIP merchant: Rivenditore al quale è riservato il “Listino VIP”;
Art. 2 – Ambito di applicazione delle condizioni generali di vendita
2.1. Le presenti Condizioni si applicano alle Vendite dei Prodotti effettuate da TNTVape S.r.l., con sede legale in via Trento, n. 22044 – Inverigo (CO), Cod. Fisc. e P. Iva IT 03795720139 – N. REA CO 333474 – Dep. Fisc.: COPLI0005 – Cod. SDI: M5UXCR1
2.2. Le presenti Condizioni hanno per oggetto la disciplina della Vendita dei Prodotti attraverso il Sito, nonché tramite canali convenzionali e formano parte integrante dei contratti conclusi individualmente tra la Società ed il Rivenditore.
2.3. Le Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le Vendite concluse tra la Società ed il Rivenditore senza la necessità che vi sia un espresso richiamo alle stesse o uno specifico accordo in tal senso alla conclusione di ogni singola transazione.
2.4. Prima di effettuare qualsiasi operazione relativa all’acquisto dei Prodotti, il Rivenditore è invitato a leggere attentamente le presenti Condizioni. Con l’effettuazione di un qualsiasi ordine di acquisto, il Rivenditore dichiara di conoscere e accettare integralmente le presenti Condizioni Generali.
2.5. La Società si riserva il diritto di modificare, integrare o variare in qualsiasi momento le Condizioni Generali di Vendita. Ogni modifica, integrazione o variazione sarà resa immediatamente disponibile attraverso l’aggiornamento della pagina web riservata presente sul Sito, oppure tramite eventuale apposita comunicazione inoltrata tempestivamente al Rivenditore.
Art. 3 – Offerta – Ordinativo di vendita e acquisto – Conclusione del contratto
3.1. La pubblicazione dei Prodotti sul Sito equivale ad offerta non vincolante da parte della Società. Ove il Rivenditore sia interessato ad aderire all’offerta, lo stesso è tenuto a registrarsi tramite l’apposita area dedicata presente sul Sito alla pagina www.tnt-vape.com, fornendo i Dati richiesti e accettando, per presa visione, le informative presenti.
3.2. Al termine della procedura di registrazione, il Rivenditore accede ad un’area riservata ove è presente un form telematico dell’Ordinativo. Compilato l’Ordinativo, il Rivenditore è tenuto ad approvare, attraverso l’apposito segno di spunta presente sul Sito, le Condizioni ed a finalizzare il proprio ordine, premendo il tasto “Ordina” presente sul Sito.
3.3. Nel caso di acquisto tramite i canali convenzionali, il Rivenditore compila l’Ordinativo fornito dall’agente di zona, oppure dall’intermediario di distribuzione. Il modulo compilato deve essere inoltrato alla Società attraverso posta elettronica.
3.4. L’Ordinativo d’acquisto trasmesso alla Società sia on-line, tramite sito web, che tramite posta elettronica ha valore di proposta contrattuale di acquisto. Gli ordini così effettuati dal Rivenditore non s’intendono accettati finché non siano stati confermati tramite apposita e-mail di conferma da parte della Società, contenente il numero di ordine. La Società potrà accettare o meno l’Ordine ricevuto a sua insindacabile discrezione.
3.5. Il contratto di vendita si conclude esclusivamente con la ricezione da parte del Rivenditore dell’e-mail di conferma di cui al par. 3.4. che precede.
Art. 4 – Prezzi
4.1. I prezzi di acquisto dei prodotti:
a. sono visibili sul Sito, una volta conclusa la procedura di registrazione;
b. sono presenti nel catalogo Prodotti consegnato dall’Agente di zona/intermediario di distribuzione.
4.2. I prezzi indicati sub lett. a) e b) del par. 4.1. che precede corrispondono a quelli praticati al momento dell’inoltro dell’ordine da parte del Rivenditore e sono al netto dell’IVA, degli sconti eventualmente applicati e di ogni altra tassa, imposta, costi di spedizione, ivi inclusi i costi di tutte le formalità doganali (così come dazi, tasse ed altri oneri ufficiali da pagarsi per l’esportazione dei Prodotti dall’Italia e/o dall’importazione del territorio del Rivenditore).
4.3. Fermo restando quanto previsto nelle disposizioni di cui ai paragrafi 4.1. e 4.2. che precedono, nel caso di ordini effettuati tramite la procedura on-line, prima dell’inoltro dell’Ordinativo è generata automaticamente una pagina web di riepilogo dei prezzi, unitamente agli ulteriori costi che saranno addebitati al Rivenditore (quali, a titolo esemplificativo: imposta di consumo, IVA e costi di spedizione).
4.4. Nel caso di Ordinativo effettuato tramite i canali convenzionali, il riepilogo dei prezzi, unitamente agli ulteriori costi addebitati al Rivenditore, viene trasmesso unitamente all’e-mail di conferma dell’ordine, contente il numero di ordine. In questo caso, il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal cliente, che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.
4.5. TNTVape si riserva il diritto di modificare unilateralmente, senza preavviso e con effetto immediato, i prezzi riportati nel listino prezzi nei casi in cui l’adeguamento sia dovuto a circostanze ed eventi eccezionali imputabili a cause di forza maggiore e/o comunque al di fuori del diretto controllo della Società (a titolo esemplificativo: un aumento del prezzo delle materie prime e/o della tassazione diretta e/o indiretta).
In tutti gli altri casi, la modifica sarà comunicata al Rivenditore e avrà effetto su tutti gli Ordini ricevuti da TNTVape a partire dal trentesimo giorno successivo alla data in cui le modifiche sono state notificate all’Acquirente.
4.6. La Società si riserva di consigliare al Rivenditore i prezzi di cessione dei Prodotti al pubblico. Tali prezzi sono indicati nei listini comunicati ai Rivenditori tramite apposita sezione dell’area riservata presente nel sito “www.tnt-vape.it”, oppure tramite gli Agenti di zona/intermediari del Venditore.
4.7. Resta inteso che l’indicazione di prezzi consigliati al pubblico non è vincolante per il Rivenditore; tuttavia, la Società si riserva di concedere al Venditore che applichi i prezzi consigliati speciali premialità che potrà di volta in volta individuare (es. campionature gratuite di prodotti, ecc.).
4.8. La società si riserva altresì di assegnare – a propria insindacabile discrezione – ai Rivenditori con i quali collabora stabilmente e che risultano adempienti alle presenti condizioni generali di vendita, un “Listino VIP”, contenenti prezzi di acquisto dedicati e recante i prezzi consigliati al pubblico con relativa scontistica applicabile, comunque non eccedente il 10% del prezzo base.
4.9. Resta inteso che né l’applicazione di scontistiche o di condizioni particolari, né l’assegnazione di listini VIP potranno essere richieste dal Rivenditore, né daranno in ogni caso alcun diritto al Rivenditore di rivendicare alcunché nei confronti della Società la quale potrà, al contrario, revocare a propria insindacabile discrezione ogni e qualsivoglia misura di favore concessa.
Art. 5 – Modalità di pagamento e fatturazione
5.1. Salvo quanto previsto da eventuale contratto sottoscritto individualmente dalle Parti, il pagamento avviene contestualmente all’inoltro dell’Ordinativo. In particolare:
a) Ordinativi effettuati tramite procedura di registrazione on-line. Contestualmente all’inoltro dell’Ordinativo, dopo aver scelto di proseguire selezionando “Ordina”, il Rivenditore può scegliere il metodo di pagamento da utilizzare tra pagamento con Carta di Credito o tramite bonifico bancario. Effettuata la selezione, il Rivenditore procede alla compilazione dei dati richiesti seguendo la procedura di pagamento guidata.
b) Ordinativi effettuati tramite canali di vendita convenzionali. Nel caso di acquisto effettuato tramite i canali ordinari di vendita, il Rivenditore può effettuare il pagamento solo mediante bonifico su c/c. In particolare, una volta trasmesso l’Ordinativo tramite e-mail, il Rivenditore riceve, unitamente al messaggio di conferma da parte di TNTVape contenente il numero d’ordine, le istruzioni relative al pagamento. Nel caso di mancato pagamento entro 7 (sette) giorni dalla ricezione dell’e-mail di conferma, l’ordine si intenderà annullato.
5.2. Al momento della ricezione e relativa contabilizzazione del pagamento, la Società provvede ad emettere regolare fattura elettronica, secondo le modalità stabilite dalla legge e dai Regolamenti in vigore. La fattura sarà reperibile dal Rivenditore nel proprio cassetto fiscale, senza necessità di ulteriori avvisi.
5.3. Qualora i prodotti, presentati sul Sito o tramite catalogo, non siano più disponibili o in vendita al momento dell’invio del modulo d’ordine, sarà cura di TNTVape comunicare al Rivenditore, tempestivamente ed in ogni caso entro 20 (venti) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui è stato trasmesso l’Ordine, l’eventuale indisponibilità dei medesimi. In tal caso, TNTVape provvederà a rimborsare senza ritardo il relativo importo (emettendo eventuale nota di credito). Resta salva, in ogni caso, la possibilità per il Rivenditore di sostituire i Prodotti non disponibili con altri presenti nel catalogo o sul Sito.
Art. 6 – Spedizione e Consegna
6.1. La consegna ha luogo solo dopo il pagamento del prezzo, nel termine massimo di 30 (trenta) gg. dalla conferma dell’ordine.
6.2. La spedizione dei prodotti è effettuata a mezzo di vettori scelti a cura di TNTVape o altro soggetto per conto della stessa e le spese di spedizione sono addebitate in fattura al cliente, come indicato al par. 4.2. che precede, salvo differenti previsioni contrattuali pattuite individualmente. Salvo quanto diversamente disposto con le presenti Condizioni Generali, alla consegna trova applicazione la clausola Incoterms DAP (Delivered at Place). In caso di furto/smarrimento/ distruzione del prodotto in fase di consegna, TNTVape si impegna ad effettuare una nuova spedizione del medesimo prodotto o, ove lo stesso sia indisponibile e/o esaurito, di un prodotto con caratteristiche equivalenti. In tale ultima ipotesi, il Rivenditore ha facoltà di non accettare tale diverso prodotto e richiedere l’emissione di nota di credito.
6.3. Ove, in deroga all’art. 6.2 che precede, la spedizione venga effettuata tramite Vettore scelto dal Rivenditore, alla consegna troverà applicazione la clausola Incoterms FCA. la Società sarà quindi ritenuta esente da qualsivoglia responsabilità in ordine alla perdita e/o distruzione del prodotto a decorrere dal momento del ritiro della merce.
6.4. Il tempo di consegna di cui al par. 6.1. che precede, può subire variazioni per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto di Autorità. Qualora la sospensione dovuta a forza maggiore duri più di 8 (otto) settimane, ciascuna Parte avrà il diritto di risolvere il Contratto di vendita, previo un preavviso di 10 giorni, da comunicarsi all’altra Parte per iscritto.
6.5. Al momento della presa in consegna dei Prodotti, il Rivenditore è tenuto:
a. a verificare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quello eventualmente indicato nell’e-mail di conferma da TNTVape;
b. a verificare che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche);
c. a registrare qualsiasi obiezione nella nota di consegna.
In mancanza di segnalazione di difetti ai sensi del presente paragrafo nella nota di consegna, il Rivenditore non può opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori dell’imballo consegnato.
Art. 7 – Risoluzione di diritto. Clausola risolutiva espressa
7.1. Salvo quanto espressamente pattuito tra le Parti, il contratto si intenderà risolto di diritto nei casi espressamente previsti nei paragrafi 5.1. lett. b), 5.3. e 6.4.
7.2. Ad eccezione di quanto disposto dal par. 5.1. lett. b) in cui la risoluzione opererà senza bisogno di comunicazione alcuna, negli altri casi la Parte che intende avvalersi delle previsioni di cui al presente articolo, par. 7.1. e 7.2., è tenuta a dare tempestiva comunicazione all’altra Parte ai recapiti comunicati nell’Ordinativo e all’indirizzo e-mail commerciale@tnt-vape.com
Art. 8 – Garanzia per i vizi
8.1. TNTVape garantisce che i Prodotti oggetto di Vendita sono conformi alla quantità e alla descrizione contenute nell’Ordinativo di vendita esenti da difetti di fabbricazione, certificati e conformi alle normative tecniche e regolamentari imposte dalle disposizioni di legge nazionali ed europee applicabili.
8.2. Nel caso in cui il Rivenditore riscontri vizi di fabbricazione ne deve dare tempestiva comunicazione alla Società. Tale comunicazione deve essere effettuata tassativamente entro 8 (otto) giorni a partire dal giorno in cui il vizio sia stato scoperto e, in ogni caso, non più tardi di 30 (trenta) giorni dalla data trascritta sulla bolla di consegna dei Prodotti. Restano salve le previsioni di cui al successivo par. 9.3.
8.3. La comunicazione di cui al paragrafo precedente deve essere dettagliata e inoltrata in forma scritta, tramite e-mail all’indirizzo commerciale@tnt-vape.com, entro i termini sopra indicati. Qualsiasi comunicazione effettuata tramite canali differenti non viene presa in considerazione; la comunicazione deve chiaramente specificare la tipologia e l’ammontare dei vizi addotti; il Rivenditore acconsente a mettere a disposizione i Prodotti contestati affinché siano ispezionati da un incaricato di TNTVape.
8.4. Qualora il vizio denunciato sia effettivamente riscontrato dalla Società venditrice, il Rivenditore può, entro un ragionevole termine, optare per la sostituzione dei Prodotti difettosi con altri identici, o simili per caratteristiche, che siano nella immediata disponibilità di TNTVape, oppure per la riduzione del prezzo della merce. Ove il difetto riguardi l’intera fornitura, oppure gli oneri per la sostituzione dei Prodotti risultino estremamente gravosi per il Rivenditore, questi può optare, in luogo della sostituzione dei prodotti, per la risoluzione del contratto.
8.5. Nel caso di riduzione del prezzo o di risoluzione del contratto, TNTVape provvede ad effettuare i relativi rimborsi entro 30 (trenta) giorni dalla restituzione della merce difettosa. Il rimborso avviene con le stesse modalità con le quali il Rivenditore ha effettuato il pagamento del prezzo. Nel caso di pagamento a mezzo bonifico bancario, il Rivenditore è tenuto a comunicare contestualmente al reso della merce tutti i dati relativi al c/c sul quale intende ricevere il rimborso. In mancanza, il termine di 30 giorni decorrerà dalla predetta comunicazione.
8.6. Le disposizioni di cui al presente articolo si applicano esclusivamente nel caso di vizi (occulti) di fabbricazione dei Prodotti. Nessuna contestazione con riferimento alle quantità, alla qualità, alla tipologia e all’imballaggio dei Prodotti potrà essere effettuata salvo che attraverso la comunicazione apposta alla nota di consegna, conformemente alla procedura indicata all’art. 6, par. 6.6.
Art. 9 – Limitazione di responsabilità
9.1. Sono espressamente esclusi dalla garanzia di cui al precedente articolo 8 i vizi derivanti da:
a. conservazione e stoccaggio dei Prodotti in modo non conforme a quello prescritto dal Venditore;
b. difetti o malfunzionamenti derivanti da danni accidentali non imputabili al Venditore;
c. uso improprio dei Prodotti ovvero da mancata, insufficiente o errata manutenzione;
d. manipolazione e/o manomissione dei Prodotti.
9.2. Salvo il caso di dolo o colpa grave, è espressamente esclusa ogni ulteriore responsabilità di TNTVape, contrattuale o extracontrattuale, che possa derivare in qualche maniera dalla, o essere relativa alla, fornitura di Prodotti difformi o difettosi, ivi inclusa, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la responsabilità per eventuali danni diretti, indiretti o consequenziali, o per mancato profitto, per campagne di richiamo, ecc.
9.3. L’eventuale contestazione di vizi e difetti o mancanza di conformità effettuata dall’utilizzatore finale (il Consumatore finale) o dal Cliente per rivalsa rispetto alle richieste provenienti dal proprio Cliente/Consumatore, dovrà pervenire alla Società entro il termine di 15 (quindici) giorni dalla data di reclamo del Consumatore. Qualunque contestazione pervenuta alla Società oltre il predetto termine non produrrà alcun effetto nei confronti di quest’ultima ed ogni responsabilità sarà a totale carico del Rivenditore con esclusione di qualsivoglia diritto di rivalsa o regresso.
Art. 10 – Proprietà intellettuale
10.1. È fatto espresso divieto al Rivenditore registrare, cedere o licenziare il marchio TNTVape, né utilizzare gli altri marchi, nomi o segni distintivi dei Prodotti ceduti da TNTVape e dei quali la stessa sia titolare o licenziataria per registrare domini Internet e/o creare siti web o home page, nemmeno a scopo di promozione e rivendita dei Prodotti, salva espressa autorizzazione da parte della TNTVape.
10.2. Il Rivenditore è tenuto a mantenere tassativamente confidenziale e segreta ogni informazione relativa ai Prodotti ed al know-how e show-how utilizzato da TNTVape o dei marchi da essa rappresentati: conseguentemente non potrà depositare o registrare, quale privativa industriale ed intellettuale propria o di terzi, beni materiali e/o immateriali così come invenzioni o soluzioni tecniche realizzate da TNTVape.
10.3. Le medesime disposizioni si applicano nei confronti di incaricati e/o lavoratori e/o collaboratori e/o addetti a qualsivoglia titolo del Rivenditore.
Art. 11 – Reclami – Comunicazioni – informazioni
11.1. Ove non espressamente specificato, per qualsiasi informazione o reclamo e per qualsiasi comunicazione relativa alle presenti Condizioni Generali, il Rivenditore deve rivolgersi esclusivamente a TNTVape S.r.l. all’indirizzo e-mail commerciale@tnt-vape.com
11.2. TNTVape provvede a fornire riscontro al Rivenditore per il tramite di comunicazioni in formato elettronico (via e-mail all’indirizzo fornito o tramite l’account del Rivenditore). Tale modalità di comunicazione è accettata dal Rivenditore.
Art. 12 – Legge applicabile e Foro competente
12.1. Le presenti condizioni generali, così come tutti i negozi alle quali le medesime sono applicabili sono regolati esclusivamente dalla legge italiana, anche quale legge elettivamente scelta dalle parti contraenti.
12.2. Per qualunque controversia (ivi inclusi gli accertamenti tecnici preventivi e i procedimenti cautelari), competente a conoscere della controversia è in via esclusiva il Foro di Milano.
Art. 13 – Clausole finali
13.1. L’eventuale nullità di tutte o alcune clausole di cui alle presenti condizioni generali di vendita non estenderà i propri effetti alle altre disposizioni contrattuali; le Parti provvederanno a sostituire, se ed in quanto possibile, le clausole nulle con altri patti validi aventi un contenuto equivalente o simile.
13.2. Qualora una delle Parti ometta di intraprendere un’azione giudiziale o di esercitare un diritto in base alle presenti condizioni generali di vendita, tale comportamento non potrà essere interpretato quale acquiescenza o come una definitiva rinuncia ad esercitare in futuro la stessa azione giudiziale o lo stesso diritto.
13.3. La vendita dei Prodotti da parte di TNTVape al Rivenditore non fa sorgere a favore di quest’ultimo un diritto di esclusiva territoriale né consente a quest’ultimo di assumere la qualifica di distributore o concessionario di TNTVape.
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Le presenti Condizioni si applicano alle Vendite dei Prodotti effettuate da TNT Vape S.r.l., con sede legale in via Trento, n. 22044 – Inverigo (CO), Cod. Fisc. e P. Iva IT 03795720139 – N. REA CO 333474 – Dep. Fisc.: COPLI0005 – Cod. SDI: M5UXCR1 direttamente dal Consumatore sul sito www.tnt-vape.com e sono redatte, pubblicizzate e realizzate in conformità alla normativa in materia di vendite a distanza e, segnatamente, agli articoli 49 e ss. presenti nella Parte III, Titolo III, Capo I del D.Lgs. n. 206 del 6 settembre 2005 (Codice del Consumo) e nel D.Lgs. n. 70 del 9 aprile 2003, in materia di e-commerce, così come da ultimo aggiornato con le modifiche introdotte dalla L. 3 maggio 2019, n. 37 e dalla L. 12 aprile 2019, n. 31.
In conformità all’articolo 51, comma 7, del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (il “Codice del Consumo”), al più tardi al momento della consegna dei beni, TNT Vape fornisce al Consumatore un riepilogo delle condizioni commerciali e contrattuali unitamente ad un riepilogo: delle informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato, del prezzo unitario e complessivo (comprensivo di tasse o imposte), dei mezzi di pagamento, delle modalità, tempi e costi di spedizione e consegna; nonché i riferimenti, l’indirizzo geografico e le modalità di contatto del Venditore. TNT Vape fornisce inoltre un riepilogo delle condizioni e delle modalità per l’esercizio del diritto di recesso.
TNT Vape si riserva, in ogni caso, la facoltà e il diritto di modificare le presenti condizioni rendendole, in ogni caso, immediatamente disponibili sul Sito, oppure comunicandole direttamente al Consumatore tramite e-mail. Le presenti Condizioni sono comunque fruibili, stampabili e/o memorizzabili su supporto durevole da parte del Consumatore in ogni tempo ed ogni momento.
Art. 1 – Definizioni
l) Condizioni: le presenti Condizioni generali di vendita;
m) Società e/o Venditore: TNT Vape S.r.l.;
n) Sito: il sito internet www.tnt-vape.it;
o) E-commerce: vendita a distanza praticata tramite piattaforma on-line, fruibile dagli utenti di internet;
p) Cliente: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività commerciale, artigianale, imprenditoriale, e/o professionale in qualità di Consumatore e che, mediante registrazione al Sito, effettua l’acquisto dei Prodotti presenti nella sezione “Store” del Sito;
q) Prodotti: i liquidi per sigaretta elettronica, inclusi i Prodotti Liquidi da inalazione, gli aromi, i terpeni e le “basette”, presenti nel “Catalogo Prodotti” della Società, creati o anche solo commercializzati da TNT Vape;
r) Codice: il Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206 del 6 settembre 2005), così come da ultimo aggiornato con le modifiche introdotte dalla L. 3 maggio 2019, n. 37 e dalla L. 12 aprile 2019, n. 31.
s) Dati personali: ai sensi del Reg. (UE) n. 679/2016, qualsiasi informazione riguardante una persona fisica (identificata o identificabile), quale, a titolo esemplificativo: nome, codici e numeri identificativi, indirizzo, telefono, e-mail, elementi caratteristici dell’identità fisica, fisiologica, economica, culturale, riferimenti bancari e di pagamento. Ulteriori informazioni sulla policy privacy, sono presenti nell’apposita sezione del Sito.
Art. 2 – Oggetto del contratto
4.10. Le presenti Condizioni hanno per oggetto esclusivamente la disciplina della Vendita dei Prodotti attraverso il Sito.
4.11. Le Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le Vendite concluse tra la Società ed il Consumatore senza la necessità che vi sia un espresso richiamo alle stesse o uno specifico accordo in tal senso alla conclusione di ogni singola transazione.
4.12. TNT svolge l’attività di commercio elettronico esclusivamente nei confronti dei consumatori finali che abbiano raggiunto la maggiore età.
4.13. Prima di effettuare qualsiasi operazione relativa all’acquisto dei Prodotti, il Consumatore è invitato a leggere attentamente le presenti Condizioni. Con l’effettuazione di un qualsiasi ordine di acquisto, il Consumatore dichiara di conoscere e accettare integralmente le presenti Condizioni Generali.
4.14. La Società si riserva il diritto di modificare, integrare o variare in qualsiasi momento le Condizioni Generali di Vendita. Ogni modifica, integrazione o variazione sarà resa immediatamente disponibile attraverso l’aggiornamento della pagina web riservata presente sul Sito.
Art. 3 – Conclusione ed efficacia del contratto – Informazioni ai sensi del Dlgs n. 70/20003.
3.1. Tramite il Sito, TNT Vape propone in vendita al Cliente i Prodotti presenti nella sezione “Catalogo Prodotti”. La presentazione dei Prodotti sul Sito, corredata dall’indicazione del prezzo di vendita, costituisce, a tutti gli effetti di legge, invito ad offrire per l’acquisto.
3.2. La finalizzazione della procedura di acquisto richiede la previa registrazione del Cliente al Sito come illustrato nella procedura guidata on-line. In particolare al Cliente è richiesto di:
i. inserire nelle apposite caselle di alcune informazioni personali e di contatto;
ii. selezionare uno username e una password necessari per ogni futuro accesso alla propria area personale.
3.3. Terminata la registrazione, il Cliente può selezionare i Prodotti da acquistare. I Prodotti selezionati sono automaticamente salvati sul carrello al quale il Cliente accede direttamente tramite l’icona “Carrello” corrispondente. Il Carrello contiene il dettaglio:
i. della tipologia e quantità di prodotti selezionati;
ii. dell’ammontare dell’IVA e delle spese di spedizione.
3.4. Prima di procedere all’acquisto, nella sezione “Carrello” è ancora possibile effettuare una modifica dell’ordine o rinunciarvi, seguendo le istruzioni presenti on-line.
3.5. Dopo aver visionato ed accettato il riepilogo e le presenti Condizioni Generali di Vendita, il Cliente effettua il check-out, e cliccando sulla relativa casella, procede all’invio dell’ordine di acquisto con contestuale obbligo di pagamento del prezzo finale indicato, comprensivo di IVA e Spese di spedizione, scegliendo tra le modalità di pagamento elencate nell’art. 4 che segue.
3.6. L’inoltro dell’Ordine al Venditore costituisce a tutti gli effetti una proposta di acquisto vincolante per il Consumatore.
3.7. Una volta trasmesso l’ordine, TNT invia all’indirizzo registrato sul Sito conferma dell’avvenuta ricezione della proposta, contenente:
i. un rinvio alle presenti condizioni generali;
ii. la descrizione delle caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato;
iii. il prezzo di ciascun prodotto (comprensivo di imposte);
iv. una descrizione dei mezzi di pagamento utilizzati;
v. un riepilogo della modalità di consegna dei prodotti acquistati e delle modalità di trattamento dei reclami;
vi. un riepilogo dei costi di spedizione;
vii. un riepilogo delle informazioni di consegna e fatturazione;
viii. l’indicazione della data di consegna;
ix. un riepilogo delle condizioni di contratto e delle modalità per l’esercizio del diritto di recesso, le modalità e i tempi per la restituzione dei prodotti.
La predetta e-mail non costituisce accettazione della proposta ma solo conferma di ricezione dell’ordine.
3.8. L’accettazione della proposta e la conclusione del contratto si intendono intervenuti al momento di pagamento della merce acquistata.
3.9. TNT Vape si riserva il diritto di non accettare gli ordini d’acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti o non corretti ovvero che non siano eseguibili per indisponibilità dei prodotti. In tutti questi casi, TNT Vape informa tempestivamente, e comunque non oltre 10 (dieci) giorni lavorativi dalla data di inoltro dell’ordine, il Cliente comunicandone i motivi tramite e-mail. Nel caso di indisponibilità dei Prodotti, TNT Vape provvede a rimborsare, senza indebito ritardo, quanto eventualmente già pagato dal Cliente. A rimborso effettuato il contratto di vendita è da intendersi risolto.
3.10. Il modulo d’ordine per l’acquisto viene archiviato da TNT Vape nella propria banca dati per il tempo necessario all’evasione degli ordini e comunque non oltre i termini stabiliti per legge. Il Contratto è comunque consultabile dal Cliente nella sezione “I miei ordini” presente sul Sito.
Art. 4 – Prezzi, spese di spedizione e modalità di pagamento
4.1. Il Prezzo dei Prodotti presente sul Sito è da intendersi al lordo delle imposte e al netto delle spese di spedizione che sono indicate in dettaglio in fase di check-out e comunque reperibili sul Sito in ogni momento.
4.2. Il pagamento del prezzo può avvenire mediante carta di credito, Paypal, Bonifico o Contrassegno
4.3. Se si effettua il pagamento con carta di credito, l’addebito dell’importo avviene solo nel momento in cui l’ordine è pronto per la spedizione.
Se si effettua il pagamento con carta di debito o prepagata o tramite Paypal, l’addebito dell’importo avviene al momento della conferma dell’ordine, previa verifica della disponibilità degli importi Per i pagamenti effettuati tramite bonifico, l’ordine viene preparato e spedito solo all’effettivo accredito dell’importo sul C/C di TNT Vape.
4.4. Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal Consumatore nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette. La sicurezza del pagamento con Carta di Credito è garantita tramite certificazione VBV (Verified by VISA) e SCM (Security Code Mastercard).
4.5. Le spese di spedizione per il territorio italiano sono effettuate tramite corriere BRTe sono a carico del Cliente che può scegliere tra le varie modalità di consegna indicate nel Sito, nell’apposita sezione.
Art. 5 – Spedizione e consegna
5.1 La consegna avviene solo dopo il pagamento del prezzo. In ottemperanza alla disposizione contenuta all’art. 61 del Codice, entro e non oltre 30 giorni a decorrere dal giorno in cui il Cliente ha ricevuto l’e-mail di conferma dell’ordine.
5.2. La consegna è effettuata solo nel territorio italiano, all’indirizzo indicato dal Cliente in fase di registrazione e/o di check-out, se l’indirizzo di consegna non coincide con quello di fatturazione, mediante corriere espresso incaricato da TNT Vape. Il Cliente ha l’obbligo di accettare la spedizione.
5.3. Il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile a TNT Vape, si trasferisce al Cliente nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato, e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni, conformemente alla normativa prevista dal Codice del Consumo.
Art. 6 – Garanzie
6.1. TNT Vape garantisce che tutti i Prodotti dalla medesima forniti e messi in commercio sono conformi alla quantità e alla descrizione contenute sul Sito ed esenti da difetti di fabbricazione, nonché prodotti ed elaborati in conformità ai requisiti di sicurezza prescritti dalla normativa regolamentare, nazionale e comunitaria vigenti.
6.2. Ferma restando la garanzia di cui al par. 6.1. che precede, in caso di difetto di conformità del prodotto, il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante sostituzione ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo.
6.3. I difetti di conformità, ove si manifestino entro il termine di due anni dalla consegna del bene, devono essere denunciati dal Cliente entro e non oltre il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. In mancanza di denuncia, o ritardo rispetto al predetto termine, il Cliente decade dalla Garanzia e dal diritto di ottenere la sostituzione del bene difettoso.
6.4. Non sono considerati difettosi, e dunque non sono soggetti a sostituzione, i Prodotti che risultino deteriorati a causa di un uso improprio o di una loro cattiva ed errata conservazione. Sono altresì esclusi da garanzia i Prodotti alterati o manipolati mediante la combinazione con aromi, liquidi o altre sostanze non prodotti ovvero non certificati da TNT Vape.
6.5. La sostituzione dei Prodotti è consentita solo ove risulti possibile risalire al numero d’ordine, al codice cliente e alla data di acquisto (dati sempre acquisibili dall’e-mail di conferma ricevuta dal Cliente all’esito dell’ordine). In tutti gli altri casi, ed in assenza dei predetti documenti, non è possibile procedere a sostituzione.
Art. 7 – Diritto di recesso
7.1. Il Cliente può recedere, senza alcun costo e onere di motivazione, nel termine di 14 gg. dalla consegna del prodotto. Oltre tale termine, il Cliente perde il diritto di recesso di ottenere il relativo rimborso.
7.2. È escluso il recesso in relazione ad ordini aventi ad oggetto:
i. beni personalizzati;
ii. beni soggetti a rapido deterioramento;
iii. beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute;
iv. nonché in tutti gli altri casi espressamente previsti dall’art. 59 del Codice del Consumo.
7.3. Il diritto di recesso, con contestuale reso, può essere esercitato mediante comunicazione scritta da inviarsi a mezzo raccomandata all’indirizzo TNT Vape S.r.l., con sede legale in via Trento, n. 22044 – Inverigo (CO), Italia o tramite e-mail all’indirizzo: info@tnt-vape.com, ovvero mediante compilazione dell’apposito modulo presente nell’Area Riservata del Sito.
7.4 Esercitando il recesso, il Cliente è obbligato a restituire i Prodotti acquistati, entro e non oltre 14 giorni dalla data in cui ha comunicato di voler esercitare il proprio diritto.
7.5. TNT Vape si impegna a ritirare i Prodotti presso il domicilio del Cliente comunicato in fase di registrazione e/o di ordine tramite un corriere incaricato. I costi di reso dei prodotti in caso di recesso sono a carico del Cliente.
7.6. I prodotti devono essere restituiti integri, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria) e devono essere accompagnati dalla relativa documentazione fiscale. TNT Vape provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso, comprensivo del costo di consegna, entro un termine massimo di 14 giorni dalla loro ricezione.
7.7. La Società si riserva di procedere al rimborso al momento della ricezione dei prodotti, come previsto dall’art. 56 comma 3 del Codice e comunque dopo aver verificato l’integrità dei Prodotti.
7.8. Il rimborso è eseguito tramite lo stesso mezzo di pagamento scelto dal Cliente in fase di acquisto.
Art. 8 – Legge applicabile e tribunale competente
7.1. Nel caso di controversie tra TNT Vape e il Cliente è applicata esclusivamente la legge Italiana. Competente a conoscere della controversia è il giudice del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano.